Fornace
Abbiamo ristrutturato l'antica fornace, attigua alla struttura principale della fattoria ed usata anticamente per la cottura dei mattoni, e l'abbiamo adibita a locale stagionatura formaggi e cantina, per fornirvi un formaggio unico che ci rappresentasse; così nasce il nostro "Pecorino della Fornace" di Podere Casa al Bosco. Un pecorino di grotta, che stagiona per alcuni mesi nella fornace.
Sulla sommità della fornace è stata realizzata una terrazza, che sfruttiamo per degustazioni o cene.
La vecchia fornace, dopo l'acquisto della proprietà da parte di nostro padre è stata solo messa in sicurezza ma non ristrutturata, con la promessa di ristrtturarla in seguito.
Sono passati molti anni da allora e tante cose sono state fatte, ma la fornace è rimasta lì abbandonata a se stessa. Finalmente, dopo più di 20 anni, abbiamo deciso di fare qualcosa e dopo un lungo lavoro di scelte e ristrutturazioni; siamo lieti di mostrarvi il risultato finale.
Il nostro intento è stato quello di sconvolgere il meno possibile la fornace e lasciarla allo stato originale, con ripsetto per l'età e la storia di questa struttra. Quasi si trattase di un opera d'arte da restauare. Per cui l'interno è rimasto esattamente come era, con la sola aggiunta di un pavimento di legno sospeso, così che si possa agevolmente entrare e muoversi per ammirarla dall'interno. L'unica vera aggiunta è la terrazza sul tetto, che ci è sembrata da subito una buona idea per valorizzare e sfruttare al meglio la Fornace. Nelle foto che seguono potete ammirare il prima, durnate e dopo dei lavori.
(clicca sulle immagini per ingrandire)
Qui si può vedere come si presentava la strutura all'inizio dei lavori:
Di seguito alcune foto durante lo svolgimento dei lavori:
Ed ecco come si presenta a lavori ultimati:
Di seguito sono riportate le foto della terrazza ricavata sul tetto della fornace. Da qui si gode di un'ottima vista sui pascoli e boschi che circondano la struttra principale della fattoria.
|